VILLETTA IN CASTELLALTO

Tipologia

Residenza privata

Categoria

Casa Monofamiliare

Anno

2021 (in realizzazione)

Intervento

Progetto Architettonico

Interior Design

Light Plan

Il progetto della villa residenziale si sviluppa su due livelli. L’articolazione del volume è il risultato di un’attenta analisi del contesto circostante e delle esigenze dei committenti.

L’alternanza di pieni e vuoti determina uno spazio abitativo leggero, in cui tutti gli ambienti riescono a godere di continuità visiva e spaziale.

 

Al pian terreno la corte interna, segnalata da un canale riempito di ciottoli sbiancati, crea un forte legame tra spazio interno ed esterno. La pavimentazione si estende verso fuori creando un continuum tra gli ambienti perimetrali; a sinistra si articola la cucina, frontalmente una zona studio e a destra l’area living. Il camino centrale diventa il fulcro dell’area giorno: non è un elemento a sé stante ma la struttura ad L in mattoni su cui si innesta, si modella creando delle sedute che lo incorniciano.

 

Il piano superiore è, invece, riservato alla zona notte ma un affaccio sul living a tutt’altezza lo mette in relazione visiva con lo spazio sottostante. Il progetto segue una linea minimale, per questo abbiamo lavorato con pochi e semplici materiali di finitura: vernici bianche, vetro e legno, capaci di creare un rapporto armonico con la vegetazione circostante.